oleoliti filtraggio

Tempo fa vi ho parlato degli oleoliti, vi ho spiegato per bene come si producono senza però terminare il procedimento . Oggi che anche i miei sono pronti vi mostro la fase finale, il filtraggio!

Dopo aver riposato in un luogo buio e asciutto prendiamo i nostri vasetti di vetro e aiutandoci con un passino a trama fitta eseguiamo i due filtraggi necessari per ultimare la produzione dell’oleolito.

  • Il primo filtraggio consiste in una “sgrossatura”, ovvero dovremmo passare l’olio nel passino (asciutto) e spremere ben bene la pianta che vi era contenuta così che escano tutti i principi attivi. L’oleolito così filtrato dovrà riposare per 24 ore dopo di chè passiamo al secondo filtraggio.

oleoliti filtraggio

oleoliti filtraggio

oleoliti filtraggio

  • Il secondo filtraggio mira a togliere tutti quei piccoli residui che sono rimasti nei nostri barattolini. Prendiamo lo stesso colino che abbiamo usato in precedenza ma ora ci metteremo della garza o un panno pulito per far si che si filtri solamente l’olio e non i piccoli residui che ancora sono nell barattolo.

oleoliti filtraggio

oleoliti filtraggio

Ricordo che se non abbiamo utilizzato oli con molta vitamina E (olys, olio di jojoba) dovremmo aggiungere una goccia di tocoferolo (vitamina E) che si compra in farmacia, questo per far durare di più i nostri oleoliti.

Abbiamo così preparato degli oli dalle più svariate proprietà che possono tranquillamente essere usati sui bambini e che ci aiuteranno a mantenere la nostra pelle bella senza usare creme sintetiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.