Dati gli ultimi giorni di pioggia per la giornata del Primo Maggio non avevamo programmato di fare nulla e invece un sole bellissimo ci ha regalato una giornata davvero molto piacevole!
Mi sono alzata aspettandomi nuvole e pioggia invece il sole splendeva e subito mi sono mobilitata chiamando gli amici e svegliando tutta la casa.
Da tempo sapevamo che al bosco dove noi organizziamo le passeggiate del mercoledì la provincia di Roma organizza una bella iniziativa “la natura vien mangiando” alla sua seconda edizione. Produttori locali e quindi prodotti assolutamente a chilometri zero espongono e vendono i loro prodotti all’interno alla riserva naturale di parco Trentani.
Carne di tutti i tipi poteva essere comprata sul momento e cotta nei numerosi barbecue disposti qua e là nel bosco, ciambelle a cancello, fave, formaggio e birra del luogo potevano essere consumate su tavolini disposti in mezzo alla natura.
Numerosi ed interessanti i laboratori che bambini un pò più grandi di Annalisa hanno pututo seguire e per finire il guardiaparco ci ha insegnato un semplice giochino da fare con i materiali che il bosco ci offre, servono:
- una canna
- una pallina che doverebbe essere una ghianda o la bacca di qualche albero, ma ovviamente si può usare una qualsiasi pallina abbastanza leggera anche fatta con la lana cardata infeltrita.
Si taglia con un coltellino la canna di una lunghezza di circa 15 centimentri (deve essere vuota all’interno), con un cacciavite si fa un buchino a circa 5 centimetri dalla fine della canna e si posiziona con le mani la ghianda sul buco, si soffia a pieni polmoni e la pallina rimane in sospensione a qualche centimetro dal buchino…è davvero simpatico e facendo una canna più lunga, con due buchi al centro, si può fare anche un soffio a due persone!
Moltissima gente ha partecipato e ne sono davvero felice perchè quando si fa qualcosa di bello specialmente per valorizzare ciò che il nostro territorio ci offre c’è sempre da gioire!