gomasio

Con un poco di sale la pappa va giù” mi ricordo lessi questa frase che richiama la canzoncina di Mary Poppins e mi rimase in mente, certo che mangiare senza sale è proprio una tristezza ed ecco allora un consiglio per mangiare con sapore senza usare troppo sale.

Come abitudine a casa mia si mangia sciapo, il sale ne metto davvero poco poco perchè ritengo che oltre ad essere dannoso per la salute tolga anche il sapore autentico dei cibi.

Quando ho iniziato a svezzare Annalisa, a 6 mesi, ovviamente non mettevo nessun tipo di sale nelle sue pappe ma verso l’anno quando le davo le stesse cose che mangiamo noi ho iniziato ad insaporire col Gomasio e da quel momento lo uso spesso anche per noi.

gomasio

Magari tante di voi lo conoscono ma spesso capita qualcuno che mi chiede spiegazioni su questo barattolino che in casa mia sta sempre a portata di mano, allora ho deciso di parlarne qui perchè ritengo che sia davvero un alimento valido.

Per chi non lo conosce il Gomasio è un composto di semi di sesamo con una piccola percentuale di sale marino integrale. Questo condimento può essere utilizzato a posto del sale perchè insaporisce senza apportare troppo sale alla pietanza, infatti già il sesamo da solo da sapore al cibo.

Si compra in erboristeria o nei negozi biologici ma si può anche fare in casa, la proporzione che si deve usare è di 7:1 ovvero 7 cucchiaini di semi di sesamo e 1 cucchiaino di sale fino integrale. Bisogna far tostare il sesamo qualche minuto in una padellina girandolo per non farlo bruciacchiare e poi si aggiunge il sale e si pesta nel mortaio, o volendo, si frulla grossolanamente nel frullatore.

gomasio

Ovviamente questo condimento non può essere usato per salare l’acqua della pasta perchè non si scioglie come il sale normale, è ottimo sulle insalate, sulla carne, sul pesce, insomma ve lo consiglio vivamente per voi e per i vostri bambini!

8 comments

///////////////
  1. kosenrufu mama

    io lo uso spessissimo, e lo adoro, il sesamo in generale lo metto quasi dappertutto, non l’ho mai fatto in casa però, per pigrizia, ma ogni volta che lo compro mi dico che lo farò… prima o poi.
    inoltre fa benissimo!!!

    1. silvia

      si infatti oltre ad insaporire ha un gusto buonissimo…per me è stata una grande scoperta!

  2. cettysole

    buono. io lo uso spessissimo e me lo preparo da sola. tempo fa ho comprato uno speciale mortaio zigrinato, ha un nome giapponese che non ricordo, ed è ottimo per fare il gomasio.

  3. ester

    …Ho pensato anche io a farlo…perchè ritenevo che fosse davvero semplice!
    In effetti trovando la tua ricetta mi ‘cimenterò’ in questa nuova ‘autoproduzione’
    E’ davvero un ottimo insieme di ingredienti che rendono i piatti delicatemente gustosi… io lo uso nelle insalate e anche nella preparazione di ‘polpette’ vegetali come gli azuki-burgher o le polpette di lenticchie….

    1. silvia

      Prova e poi fammi sapere!

  4. laura

    Lo comprero’ in erboristeria dato che non so se mi riesce bene.
    Secondo te e meglio del sale rosa? Perche’ io uso sempre quello x tutto da anni e questo prodotto mi ha stupito un po.

  5. silvia

    Laura, sono due cose differenti, il sale rosa è un ottimo sale, di gran lunga migliore di quello bianco raffinato ma è pur sempre sale, questo invece è un “insaporitore” con poco sale se pensi che su 7 cucchiai di sesamo ce n’è solo uno di sale, magari quello rosa, capirai che è tutta un’altra storia…e poi importante è che questo ovviamente non si scioglie quindi non è adatto proprio a tutte le preparazioni.

  6. laura

    Grazie Silvia mi hai chiarito le idee……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.