verdure bambini

Una ricetta davvero semplice con un successo strepitoso, la propongo per coloro che hanno problemi a far mangiare le verdure ai bambini!

Premetto che mia figlia mangia volentieri ogni tipo di verdura, dai broccoli ai finocchi e quindi non ho problemi sotto questo punto di vista, ma dato il successo che ha avuto questa semplice ricetta sono sicura che anche i bambini più restii saranno conquistati!

Qualche giorno fa ho intravisto questa ricetta su “La Prova del Cuoco”, unico programma che amo vedere in televisione, e la sera stessa ho provato a rifarla!

Servono:

-2 etti prosciutto cotto

-1 costa di bieta col gambo bianco

-5 cucchiai di parmigiano

– fette biscottate sbriciolate grossolanamente oppure pangrattato

-una noce di burro

-formaggio saporito q.b.

La ricetta è davvero semplice semplice.

Si lavano le verdure e si ritaglia la parte bianca tagliandola in più pezzetti non troppo piccoli e si mettono a bollire in un pentolino,

verdure bambini

intanto si taglia fine fine la parte verde

verdure bambini

e si mette a cuocere in padella con una noce di burro. Entrambe le verdure devono cuocere una decina di minuti.

verdure bambini

Intanto imburriamo una teglia da forno e spolveriamo di pangrattato, rivestiamo con metà del prosciutto cotto che abbiamo a disposizione.

Cotte le verdure, prendiamo la parte verde e aggiungiamo tutto il parmigiano, uniamo anche un pò d’acqua di cottura e frulliamo fino ad ottenere una specie di pesto.

Con la parte bianca facciamo il primo strato sopra il prosciutto a ricoprirlo tutto, mettiamo ora il pesto spalmandolo bene col cucchiaio, grattiamo il formaggio saporito e un pò di pangrattato, ripetiamo un altro strato uguale a questo e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti circa!

verdure bambini

Il sapore è eccezionale, io non ho dovuto aggiungere sale da nessuna parte perche il prosciutto e il formaggio davano il giusto gusto al piatto, voi regolatevi secondo i vostri gusti!

ricetta verdure bambini

In casa mia è andato alla grande, “adulti” e bambini l’hanno apprezzata moltissimo tanto da chiedere il bis!

 

Riepilogo Ricetta
recipe image
Ricetta
Lasagna di verdure
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

4 comments

///////////////
  1. Marina

    vada per la cena di stasera!!! grazie cara!! ti farò sapere…anche le mie bimbe adorano ogni tipo di verdura quindi penso apprezzeranno…

  2. Francesca

    Il mio tato mangia patate, fagiolini e il resto delle verdure solo in zuppe che gli preopara mia nonna.Proverò a fare questa ricetta, mi ispira un sacco.
    Notte

  3. Marina

    ho preso spunto da questa ricetta rivisitandola un pò… ed è stata un grande successo!!! grazie cara per le mille idee che ci dai….

    1. silvia

      Brava brava, sono contenta che vi sia piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.