Qui da noi la domenica mattina di solito facciamo un dolce che ci accompagna per parte della settimana, questa volta volevo qualcosa dal sapore natalizio, qualcosa con arancia e cannella per esempio. Questa settimana però un piccolo viaggio dell’ultimo minuto e un bigliettino hanno cambiato le nostre tradizioni, sabato Annalisa ha preso dal suo calendario dell’avvento un bigliettino dove c’era scritto “biscotti di Natale”
e allora eccola subito accontentata e poi via alla volta di Firenze!
Città che amo dal profondo del cuore, ci andiamo praticamente ogni anno, è vicina, accogliente, meravigliosa nella sua unicità…
Due meravigliosa giornate, entrambe le bimbe sul passeggino
e via per i vicoli e le stradine illuminate con mille luci natalizie!
Tornando ai biscotti, che quindi son venuti con noi a Firenze, vi propongo questa ricettina davvero buona e sana, pensate che è fatta con la farina di ceci!
La ricetta è semplice ma molto buona, la farina di ceci a mio avviso non si sente nel sapore finale del biscotto e tutti sappiamo quanto fanno bene i legumi e allora mangiamoli anche così questi preziosi alleati della salute!
Ovviamente niente burro!
Gli ingredienti per questa frolla “speciale” sono:
- 300 gr farina di ceci
- 50 gr mandorle tritate o farina di mandorle
- 100 gr latte vegetale
- 100 olio di girasole biologico
- 150 zucchero di canna
- 1 cucchiaino raso di cannella
- la scorza e il succo di 1 arancia
Prima di tutto dobbiamo tostare la farina in un pentolino per 5 minuti girando.
Frulliamo poi lo zucchero con le mandorle e la scorza delle arance. Versare questo composto nella farina e per ultimo aggiungere i liquidi, quindi acqua, succo d’arancia e olio.
La frolla che ne risulta si stende e taglia con le formine taglia biscotti!
Sono ottimi e molto molto salutari 😉
L’impasto è risultato molle e si sono formate micro sfere di farina di ceci,come posso rimediare?Va conservata in frigo mezz’oretta come per altre frolle?Grazie!