Come vi dicevo pochi giorni fa la mia bambina piccola, Virginia ha iniziato il primo anno di scuola materna, lei non è andata al nido e quindi il suo “inizio” è stato un pochino duro…
L’asilo al quale va Virginia è una scuola molto aperta di vedute, molto disponibile e anzi spesso chiedono il nostro coinvolgimento e la nostra partecipazione al “vivere la scuola“. Inoltre questo è anche un bellissimo principio delle scuole Steineriane che io adoro.
I genitori sono invitati a partecipare, aiutare e vivere la scuola in modo attivo così da renderla più calda e umana. Per dare il mio personale “buona fortuna” alla mia bambina ho creato per la scuola dei giochini semplici in legno e in stoffa che accompagneranno e faranno compagnia alla mia bimba durante i tre anni…la presenza della mamma ma anche semplicemente l’amore che una persona e non una “macchina” mette nel “creare qualcosa” sono sicura che uscirà fuori…
Per loro ho fatto un teatrino, non ho l’immagine finale dove c’è anche una tendina e ovviamente due piedini che lo tengono in piedi… La decorazione del cerchio delle fatine l’ho scelta e realizzata insieme alle bambine, Virginia ha deciso di essere la bimba che fa girotondo con le fate e vedrà e ricorderà sempre il pomeriggio passato insieme a colorare questo “regalo per la sua scuola”.
Ho realizzato delle bamboline neonate waldorf di vari colori, imbottite di lana per dare il calore ai bimbi che le abbracceranno. Ho preso dei pezzi di stoffa e li ho ritagliati a quadrati per far si che i bambini possano travestirsi o utilizzarli nei modi più diversi, questi stimolano davvero tanto la fantasia, a casa mia sono uno dei giochi più utilizzati.
Una casetta in legno davvero carina da fare e molto semplice, io ho fatto il disegno(ho preso un riferimento da internet) e mi son fatta tagliare i due pezzi dal falegname. Sono semplicemente due pezzi di legno che poi si incastrano e creano 4 stanze, le mie bimbe prima di portarla a scuola ci hanno giocato molto. e poi altre cosine che non ho fotografato, pezzetti di legno, gnometti e pezzi di sughero che possono fungere da costruzioni.
E’ stato bello per me e apprezzato dalle maestre ed ora i bambini ci staranno giocando, nessuna soddisfazione maggiore 😉
wow che bello!!!!!!!!!!!!! il teatrino è fantastico….delicato ..fa venire voglia di giocare ……. complimenti
Tutto bellissimo e soprattutto mi piace l’icea che i bambini giochino a scuoa con materiali naturali e con oggetti realizzati dai loro genitori, portatori di calore e umanità!