cuocere sul fuoco

Col freddo di questi giorni il nostro camino sta dando il meglio di se in attesa che inizi a scaldarci un altro fuoco…il sole!

Se una decina di giorni fa sembrava esplosa la primavera ora ci ritroviamo dinuovo davanti al camino a scaldare le nostre mani con quel dolce tepore che amiamo tanto.

Io accendo il camino molto spesso un pò perchè amiamo starci davanti, un pò perchè fa molta compagnia e un pò perchè col camino ci si cucina, si seccano le piante e si possono fare mille cose impensabili…

Si parla tanto della bolletta verde ma ancora è molto lontana dalla nostra quotidianità anche se qualche soldino ce lo risparmiano solo stando attenti a non sprecare o provando a sfruttare metodi non convenzionali…io infatti ormai cuocio di tutto e di più sul fuoco, ultima scoperta le patate al forno sul fuoco!

Ho semplicemente condito in una teglia bella resistente le patate con olio, sale, tanto rosmarino, un pò di salvia e abbondante pan grattato proprio come se le dovessi cucinare nel forno poi ho tirato fuori dalla fiamma un pò di brace per far si che non sia esageratamente rovente  l’ho schiacciata bene bene e ci ho messo su la teglia, a differenza di quando le faccio in forno l’unica cosa in più è che sulla brace bisogna girarle spesso per far si che non si brucino. Devo dire che il risultato è ottimo e la soddisfazione più grande è quella di non aver acceso il forno e quindi aver risparmiato energia che anche se può sembrare un piccolo gesto è comunque un inizio!

Altra cosa per la quale il camino mi torna utile è per far seccare le piante, come vi ho promesso nei prossimi giorni sto vi mostrerò come si fanno gli oleoliti e intanto qui vi mostro le mie erbe e bucce che si stanno seccando avanti al camino, ho messo ad asciugare della Salvia, delle bucce di Mandarino e di Limone.

cuocere sul fuoco

Vabbè inutile dire che sulla brace si cuoce alla meraviglia qualsiasi tipo di carne o pesce che prendono un sapore completamente diverso da quello che prendono nel forno. Sono eccezionali tante verdure e in questo periodo i carciofi cotti sulla brace sono una delle cose più buone in assoluto!

cuocere sul fuoco

Per non parlare del pane cotto sotto la cenere nel quale ho già parlato QUI

E la cenere la buttiamo via? Nooooo anche questa si può usare in vari modi, il modo più comune per utilizzarla al meglio è quello di buttarla sulla terra dove si andrà a piantare che siano piante da orto o che siano da fiore perchè è un ottimo fertilizzante e tiene lontano alcuni tipi di insetti nocivi ma anche un altro uso ne faccio…mi autoproduco il sapone proprio come facevano le nonne…ma questa è un’altra storia che vi racconterò al più presto!

#Tags
cucinare

2 comments

///////////////
  1. ChiaraT

    Complimenti! Che bello il camino noi purtroppo non lo abbiamo… In alternativa abbiamo la stufa a pellet ma non si può cucinare….
    Ciao!

  2. Piccolalory

    Mamma mia, che bellezza! E’ l’aspetto più affascinante della stagione fredda… mi sembra di sentire il profumino delle pietanze e lo scoppiettio del fuoco… noi dobbiamo accontentarci di un filmato in tv che simula il camino, idea della dolce metà ;-)… per fortuna ci fate dono voi di questi sapori, odori e immagini meravigliose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.