Tre anni

Tre anni

tre anni

Questo articolo è dedicato a te, dolce Annalisa di mamma, spero che un giorno lo leggerai…

Quest’anno il tuo compleanno è un compleanno speciale, la tua sorellina è voluta nascere pochissimi giorni prima del Tuo giorno il 23 Aprile!

La mamma in questa avventura bellissima ti ha coinvolto e ti ha sempre detto tutta la verità, sapevi di Virginia fin dal primo momento, la accarezzavamo insieme sapendo che un giorno sarebbe nata e sarebbe stata sempre con noi…tu sei sempre stata felice di questa novità!

Mi ricordo il giorno in cui ci stavamo mettendo a letto e senza che io ti dicessi nulla tu mi hai detto “mamma sono contenta di questa sorellina, sono felice felice” non puoi capire cosa è successo nel mio cuore…tu sei sempre stata una figlia affettuosa e amorevole ma la mia contentezza nel sentire quelle paroline dette così spontaneamente non si può spiegare!

Gli ultimi giorni la chiamavamo e le chiedevamo di nascere “sbrigati un pò” le dicevi tu e anche mamma in cuor suo sperava che nascesse presto…lo speravo tanto per vari motivi ed uno era quello della tua festa…è si perchè oggi 23 Aprile è il tuo compleanno, il tanto atteso compleanno , per il quale fino a pochi giorni fa andavamo in giro insieme a comprare tutto il necessario per la festa , dai palloncini a i fiorellini e anche tu hai vissuto questa preparazione con grande coinvolgimento e gioia.

Ora però che è arrivato il giorno tanto atteso io e il tuo papà abbiamo dovuto fare una scelta un pò difficile quella di non dirti nulla.

Dopo il parto la mamma deve stare a letto per una settimana, senza sconti, si deve riposare e deve imparare a conoscere la tua sorellina, per farla mangiare e per accudirla al meglio come feci con te 3 anni fa.

La festa ci sarà, più bella che mai, sabato e allora ti diremo che sarà il tuo giorno, altrimenti non capiresti perchè la tua tanto attesa festa non si sta svolgendo e sebbene hai reagito benissimo all’arrivo di Virginia non capiresti perchè io non posso festeggiarti!

Questa mattina il bacio del buongiorno che mamma ti da tutte le mattine era accompagnato da lacrimoni agli occhi, era per dirti “buon compleanno vita mia“!

 

18 comments

///////////////
  1. Silvia P.

    Tanti auguri alla sorella grande, già così attenta alla piccola di casa. Per te festeggiamenti doppi! Come state?
    Ciao Silvia.

  2. Daria

    Auguroni piccola! Come ti capisco Silvia… anche noi l’anno scorso eravamo in una situazione simile… Un abbraccio a tutte e 3!

  3. romy

    cara Silvia,
    i lacrimoni li hai fatti uscire anche a me! mi ha molto emozionato ciò che hai scritto alla piccola Annalisa… un forte abbraccio sei una mamma fantastica! il papà … vabbè anche lui va è fantastico! ancora tanti auguri

  4. Bruskamente famiglia

    Che emozione leggere questo post, quanto amore c’è nel cuore di una mamma!
    Auguri alla piccola grande donna. ^_^

  5. Giada

    uffa…ho le lacrime agli occhi! :-) Auguri piccolina!

  6. michela

    Hai fatto commuove anche me :)
    ero in casa sola con le piccole e mi sono uscite le lacrime dopo aver letto il tuo post, le ho guardate, le ho baciate e ti ho pensato! Quanto amore!!
    Tanti auguri alla piccola Annalisa e un bacio a tutta la famiglia

  7. Verdiana

    Auguri a questa piccola donnina dal cuore grande grande!

  8. nora

    Auguri alla tua “Grande”… e buon riposo alla mamma.

  9. Marina

    La tua dolcezza Silvia commuove il cuore di ogni mamma… vedrai che da ora in poi ti capiterà di nn poter dire una cosa ad una o all’altra figlia…sarà una scelta d’amore… tu, e sono convinta anche tuo marito, sei una mamma dal cuore grande, sempre attenta ai bisogni e ai SOGNI della tua bambina… ora che è arrivata VIRGINIA tu dovrai DIVIDERE il tempo per MOLTIPLICARE le gioie…la tua vita sarà un tetris….l’incastro perfetto nn esiste quasi mai… ma il tempo ti insegnerà come affrontare le varie situazioni… ogni giorno una scoperta, ogni giorno una nuove emozione…. la paura di fare la scelta sbagliata e di fare torti ad una delle due…. poi invece ti accorgi che basta fermarti in un angolo e guardare… le troverai abbracciate tra loro…. un abbraccio d’amore che riempirà il tuo cuore… ti rendi conto che il legame che si crea tra loro è paradossalmente più forte di quello che riescono a creare con te…. la complicità tra due sorelline alle quali basterà uno sguardo per comprendersi… ti accorgerai che quando tu avrai bisogno di chiedere ad una delle due: “ma che ti succede?”…l’altra già saprà la risposta….
    Silvia… il tuo, il vostro, amore è l’unica cosa che vi permetterà di affrontare al meglio ogni situazione….e di prendere nn necessariamente la decisione giusta….ma quella che sicuramente in quel momento vi sembrerà meno dolorosa per le bimbe…. l’amore che avete e che da ogni vostro gesto o parola si percepisce, arriva prima di tutto alle vostre creature… e chi semina AMORE…nn può che raccoglierne i frutti… buon inizio di vita in 4…. e vedrai che la vs ANNALISA un giorno leggendo questa tua lettera ti abbraccerà, e stavolta con i lacrimoni sarà lei a dirti…. GRAZIE MAMMA…. un abbraccio supermamma!!!

    1. silvia

      Grazie di cuore Marina, le tue parole come sempre mi fanno un grande piacere e mi emozionano tanto. Se devo pensare ad una mamma attenta e dolce mi vieni in mente subito tu e prendo esempio dalla tua sensibilità. Grazie.

      1. Marina

        è un onore per me ricevere queste parole da te…. che da dietro questo schermo hai sempre da insegnarmi qualcosa…. appena vi rimettete veniamo a trovarvi…un abbraccio!!!

  10. mami

    bellissime le parole di Marina… tantissimi auguroni alla tua bella famiglia!

    1. Marina

      grazie… ma Silvia è davvero una mamma speciale…. :-)

  11. valentinavk

    auguri ad Annalisa e a voi tutti…anche io aspetto e tra loro ci saranno solo 23 mesi di differenza, spero tanto che si trovino bene insieme, per ora beatrice ha 18 mesi e solo recentemente sembra aver capito che in questa strana forma che sto prendendo c’e’ qualcosa che si muove..ho un po timore a volte di aver sbagliato a voler la seconda gravidana cosi ravvicinata perche bea e’ ancora tanto piccola e ogni giorno scopre cose nuove ma ha bisogno di sentirmi presente..pero’ ora che sono in ballo, ballero’.
    il blog e’ molto bello, ci sono capitata ieri per caso cercando giochi stile montessori e ti ho messo nel mio blog roll, iniziero’ a seguirti regolare

    1. silvia

      Grazie Valentina, bhè la tua scelta è la più bella che si può fare…ci vuole tanto impegno ma è un gran regalo che fai ai tuoi figli!

  12. Valentina

    emozionante!!!!!! sarà che sto vivendo la stessa situazione, ma le tue parole mi hanno fatto commuovere:=)
    spero riuscirò ad organizzare il 4 compleanno della mia bambina un pò in anticipo, prima che nasca la sorellina.
    Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.