taglio torroncino

Non credevo una tale bontà questa ricettina presa da mia madre in uno dei suoi tanti La Cucina Italiana.

torroncini fatti in casa

Anche se Natale è praticamente appena passato mi faceva piacere condividere con voi questa ricetta per fare il torrone in modo semplice e veloce, anche perchè il torrone non è buono solo a Natale ma tutto l’anno, no?

Su internet ci sono moltissime ricette in cui però si deve mescolare in continuo per almeno 40 minuti il composto che si sta cucinando, in questa ricettina invece bastano circa 10 minuti di fruste elettriche e il gioco e fatto…o quasi!

Servono:

  • 40 gr di albume
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr miele
  • 30 gr acqua
  • 500 gr tra nocciole, mandorle e pistacchi
  • ostia(si trova in farmacia, io ho trovato solo quella rotonda ma ovviamente la rettangolare è molto meglio)
  • 1 limone o arancio o mandarino (io ho messo il mandarino)
  • in teoria servirebbe anche il temometro per alimenti ma io non l’ho usato perchè c’è un piccolo trucchetto!

in un pentolino andrà lo zucchero e l’acqua, in un altro pentolino a bagno maria l’albume ed il miele, mettiamo nello stesso momento le due pentoline sul fuoco e accendiamo a fiamma bassa.

torrone

La pentolina con lo zucchero non deve essere mai girata mentre quella col miele deve essere continuamente amalgamata con le fruste elettriche, tutto ciò per almeno 10/15 minuti finchè il composto di miele e albume sarà bello cremoso e dalle pareti sembrerà staccarsi. L’altro composto dovrebbe essere arrivato  a 135°/ 145°(se avete il termometro verificate).

torrone fatto in casa

Togliamo tutto dal fuoco, nella pentolina col miele versiamo il composto con lo zucchero e giriamo velocemente, poi aggiungiamo anche la frutta secca calda e la buccia grattuggiata di un mandarino e mescoliamo finchè il tutto diventa abbastanza compatto e difficile da girare. Il gioco è fatto ora dobbiamo solo mettere il composto sull’ostia e dopo aver messo anche la copertura di ostia schiacciamo bene con le mani sia sopra che ai bordi, lasciamo al fresco per 10/12 ore e poi tagiamo e mangiamo…è stato davvero buono!

torroncini

torrone

One comment

///////////////
  1. Paolo

    Non sono mai stato un amante di torrone, ma questo…mmmmmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.