In questa casa abbiamo un debole per le olive, ci piacciono in tutte le salse ma queste fatte in casa sono senza dubbio le più buone!
Ricordo qualche anno fa i miei nonni che preparavano una marea di olive sotto sale in una grande insalatiera, allora non avevo intenzione di imparare, ero piccola e mi limitavo ad osservare e a mangiare!
Da quando vivo da sola ho sentito l’esigenza di ritrovare quei sapori di bambina e ho iniziato anche io a conservare le olive dei nostri alberi.
Nel giardino della mia casa ci sono 3 alberi di olive e io di solito mi faccio bastare queste proprio perchè non gli do alcun tipo di antiparassitario, neanche il verde rame…certo bisogna fare molta attenzione a qualsiasi tipo di buchetto e c’è parecchio scarto ma sicuramente saranno molto molto “naturali”.
Prima di tutto dobbiamo incidere le olive in tre punti verticalmente
Poi le immergiamo nell’acqua per 5/6 giorni cambiando l’acqua una volta al giorno.
Il quinto giorno assaggiamo un’pezzetto d’oliva per vedere se ancora sono amare nel caso le lasciamo ancora uno o due giorni.
Dopo di che bisogna cambiare l’acqua e mettere metà acqua e metà aceto e 2 cucchiai belli pieni di sale (le mie olive saranno circa un chilo)
lasciamo così per 24 ore.
Per condire le olive togliamo i liquidi e diamo un’asciugata con uno straccio, mettiamo tanti piccoli pezzetti di aglio e abbondante origano(si deve sentire!)
Ora possiamo mettere nei vasetti sterilizzati per bene e con i tappi nuovi. Copriamo le olive di olio extravergine stando attenti a lasciare le olive sotto l’olio e tappiamo bene, mettiamo in dispensa e non mangiamole prima di 2-3 mesi perchè saranno più saporite…la conserva dura un anno.
Sono davvero buone buone!
Anche io sono una fanatica di olive e ogni anno mi faccio la mia bella scorta. Questa ricetta la trovo molto interessante, la terrò presente se riesco a procurarmi un po’ di olive nere.
Fidati…sono eccezionali!
Oggi ho iniziato la preparazione. Son sicura che saranno deliziose.
Vai tranquilla e fammi sapere mi raccomando!!!
silvia ma che sei bella sembri un tesoro
Ho finito la preparazione. Avevi ragione (ma non avevo nessun dubbio!!) sono super, devo dire che sono buone addiritura anche senza essere messe sott’olio. Ora ne ho un altro chilo in preparazione, le altre le ho praticamenet regalate tutte. Ciao
Sono contenta che ti siano piaciute! Un abbraccio
Hanno avuto un successo super le tue olive!!!!
Ciaooooooooooooooooo