olive sotto olio

In questa casa abbiamo un debole per le olive, ci piacciono in tutte le salse ma queste fatte in casa sono senza dubbio le più buone!

Ricordo qualche anno fa i miei nonni che preparavano una marea di olive sotto sale in una grande insalatiera, allora non avevo intenzione di imparare, ero piccola e mi limitavo ad osservare e a mangiare!

Da quando vivo da sola ho sentito l’esigenza di ritrovare quei sapori di bambina e ho iniziato anche io a conservare le olive dei nostri alberi.

Nel giardino della mia casa ci sono 3 alberi di olive e io di solito mi faccio bastare queste proprio perchè non gli do alcun tipo di antiparassitario, neanche il verde rame…certo bisogna fare molta attenzione a qualsiasi tipo di buchetto e c’è parecchio scarto ma sicuramente saranno molto molto “naturali”.

Prima di tutto dobbiamo incidere le olive in tre punti verticalmenteconservare le olive

Poi le immergiamo nell’acqua per 5/6 giorni cambiando l’acqua una volta al giorno.

Il quinto giorno assaggiamo un’pezzetto d’oliva per vedere se ancora sono amare nel caso le lasciamo ancora uno o due giorni.

Dopo di che bisogna cambiare l’acqua e mettere metà acqua e metà aceto e 2 cucchiai belli pieni di sale (le mie olive saranno circa un chilo) conservare le olive

lasciamo così per 24 ore.

Per condire le olive togliamo i liquidi e diamo un’asciugata con uno straccio, mettiamo tanti piccoli pezzetti di aglio e abbondante origano(si deve sentire!)conservare le olive

Ora possiamo mettere nei vasetti sterilizzati per bene e con i tappi nuovi. Copriamo le olive di olio extravergine stando attenti a lasciare le olive sotto l’olio e tappiamo bene, mettiamo in dispensa e non mangiamole prima di 2-3 mesi perchè saranno più saporite…la conserva dura un anno.conservare le olive

Sono davvero buone buone!

 

 

Riepilogo Ricetta
recipe image
Ricetta
Olive sott'olio
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
media
1.51star1stargraygraygray Based on 15 Review(s)

8 comments

///////////////
  1. graziella

    Anche io sono una fanatica di olive e ogni anno mi faccio la mia bella scorta. Questa ricetta la trovo molto interessante, la terrò presente se riesco a procurarmi un po’ di olive nere.

    1. silvia

      Fidati…sono eccezionali!

  2. graziella

    Oggi ho iniziato la preparazione. Son sicura che saranno deliziose.

    1. silvia

      Vai tranquilla e fammi sapere mi raccomando!!!

      1. g battista

        silvia ma che sei bella sembri un tesoro

  3. graziella

    Ho finito la preparazione. Avevi ragione (ma non avevo nessun dubbio!!) sono super, devo dire che sono buone addiritura anche senza essere messe sott’olio. Ora ne ho un altro chilo in preparazione, le altre le ho praticamenet regalate tutte. Ciao

    1. silvia

      Sono contenta che ti siano piaciute! Un abbraccio

  4. graziella

    Hanno avuto un successo super le tue olive!!!!
    Ciaooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.