A grande richiesta una facilissima crema per viso e corpo per proteggerci dal freddo di questi giorni!
Una ricettina che più facile non si può, 4 ingredienti per un risultato eccezionale!
E’ adatta alla protezione del freddo per le pelli sensibili ma essendo molto molto nutriente può essere usata anche come cura delle mani screpolate…vabbè io la metto anche sul pancione visto che c’è una buona quantità di olio di mandole e non unge più di tanto!
Avevo in mente questa preparazione già da un pò di tempo ma con la neve fuori casa mi sono messa all’opera, la ricetta originale l’ho presa su questo libricino molto molto illuminante ma l’ho modificata un pò per renderla più morbida, visto il freddo ci tenevo che non indurisse più di tanto.
Gli ingredienti sono:
- 60 gr di olio di mandorle dolci
- una stecca di vaniglia
- 7 gr di cera d’api
- 25 gr di burro di karitè(sempre meglio grezzo)
La preparazione prevede un oleolito alla vaniglia, in questo caso ho usato il metodo a caldo che è più veloce e allo stesso modo valido, si devono mettere i 60 gr di olio di mandorle in un vasetto provvisto di coperchio che chiude bene, si taglia il baccello di vaniglia in 2 e si raschiano i semini che troveremo all’interno e si fanno cadere nell’olio poi si spezzetta il baccello di vaniglia e si chiude bene il tappo, ora dobbiamo mettere questo barattolino per 1 ora e mezzo a bagnomaria a fuoco lento e avremo il nostro oleolito alla vaniglia che già da solo ha un ottimo profumo!
Per il resto dobbiamo solo pesare gli altri ingredienti e scioglierli a bagnomaria aggiungendo anche il nostro oleolito filtrato con un telo di cotone. Quando tutto è sciolto versiamo in barattolini lavati e passati con l’ultima mano di alcool e lasciamo indurire per una notte.
La consistenza di questa crema è simile a quella di un balsamo per le labbra molto morbido, subito lascia un pò unta la pelle ma scompare nel giro di pochissimi minuti lasciando una pelle morbidissima e protetta dal freddo!
ottimo! GRAZIE!
Anche io ho in preparazione l’oleolito alla vaniglia e quando sarà pronto proverò a fare questa crema che mi sembra davvero ottima!
ho anche io quel libro e ho già provato a fare molte cose!
ciao, vorrei provare anch’io ma dove si comprano l’olio di mandorle dolci, la cera d’api e il burro di karite?
Trovi tutto in erboristeria
il libro me lo prenderò anche io, perchè il papà apicoltore di una mia amica mi ha giusto regalato 1 kg di cera d’api che ho lasciato in Italia, ma quando ritorno, me la porto in Perù per farmi questa ed altre cremine. Che bella sensazione deve essere farsi da sole i propri cosmetici…..
mamma mia che bello…1 kg di cera d’api…io ne ho appena 100 grammi e la tengo come l’oro!
Grazie Silviaaa!!! domani mi metto all’opera!!!! un abbraccio!!
ciao grazie dell’apprezzamento…molto bello anche il tuo blog e che belli i giochi in legno…complimenti al tuo geppetto…ti seguo volentieri…un sorriso valeria
Wow vorrei tanto provarla, ma come ho detto spesso non trovo la cera d’api a un prezzo abbordabile! uffi!
Se può essere d’aiuto a te ma anche alle altre che hanno difficoltà a reperile la cera d’api, io l’ho presa su un sito tedesco(indispensabile il “traduci pagina di google) che si chiama dragonspice, se riesci a dividere le spese di spedizione puoi prendere tante materie prime, tra cui moltissimi olii essenziali a pochissimo prezzo! per trovarla velocemente scrivi “cera flava” nel cerca in alto a sinistra.
utilissima questa ricetta!! proprio oggi il mio piccolino aveva tutta la faccina rossa…un bacio
Bravissima!e grazie dell’idea! è già la seconda volta che la faccio!
sono contenta che ti piaccia…per me ha una consistenza eccezionale!