Semplice, semplicissima, solo due ingredienti per un ottima marmellata di prugne!!
Personalmente non sono un’amante delle marmellate ma visto che la mia bimba ne va matta e quest’anno(dicono grazie alla neve) gli alberi sono pieni pieni di frutta non potevamo non fare qualche provvista per l’inverno.
- 1 chilogrammo di prugne
- 500 gr di zucchero canna integrale
- 1/2 limone, il succo
- Poca cannella(facoltativa)
Lavare e sbucciare le prugne e metterle in un pentolino o nel bimby chi lo possiede. Aggiungere lo zucchero preferibilmente di canna integrale, io prendo quello equo e solidale della coop che è molto molto scuro e conferisce alle marmellate un sapore molto particolare, aromatico direi…aggiungiamo anche il succo del limone e chi gradisce una puntina di cannella. Accendere il gas a fuoco basso e girare spesso per 30 minuti almeno, chi possiede il bimby va impostato a 100 gradi per 40 minuti. A fine cottura vedere la consistenza e al limite prolungare un pò i tempi.
Intanto avremo sterilizzato i vasi puliti nel forno a 150 gradi per 10 minuti
Versiamo la marmellata bollente nei vasetti caldi e chiudiamo immediatamente con tappi nuovi.
Capovolgiamo fino a quando il tappo non farà più ” clic clac” e quindi la marmellata sarà sottovuoto.
Io precedentemente facevo anche bollire i vasetti per 20 minuti ma ho avuto vari riscontri che mi hanno confermato che una volta che il vaso è sottovuoto la bollitura è inutile ( in questo caso ovviamente e non in tutte le conserve).
…e a questo punto un dolcissimo profumo avvolgerà la vostra cucina, godetevelo e mangiate anche col naso!
Potrebbero servirti:
Nel chilo si prugne è considerato il peso del nocciolo o solo polpa e buccia?
Grazie.
Si è considerato, 1 kg di prugne intere 🙂
È davvero buonissima! Volevo soltanto chiedere se è sufficiente sterilizzare i vasetti in forno e capovolgerli dopo la cottura, anziché farli bollire in acqua… grazie mille!