Continuo a cercare e riportarvi consigli per i mali di stagione, qualche giorno fa vi ho parlato del melograno per il raffreddore, oggi una simpatica tecnica per curare il mal di gola trovata su un libro di vecchi rimedi della nonna.
Intanto non fatevi impaurire dal fatto che l’ingrediente principale è la cipolla…in realtà lo sciroppo alla fine avrà più che altro il sapore del miele rispetto a quello della cipolla!
Serve semplicemente una cipolla e del miele
Si taglia la cipolla a fettine più sottili possibili nel senso orizzontale e si mette un pò di miele in ogni strato a mò di panino,
in poche parole si ricompone la cipolla e si lascia in un piatto per 24 ore.
Raccogliete il liquido che si è formato nel piatto.
Il miele prenderà le proprietà della cipolla e ne risulterà un ottimo sciroppo naturale per combattere il mal di gola.
Il sapore però? Devo dire che Annalisa l’ha presa con gusto, non sembra abbia percepito il sapore della cipolla ma quello che ha sentito lei è il sapore del miele che ovviamente è predominante!
curioso.
mi passeresti gentilmente il titolo del libro che vedo se lo trovo in biblioteca?
grazie.
si ma è un libro un pò particolare, non si trova in libreria, io ho la demo in pdf dove è siegata la ricetta comunque si chiama “il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti” e devi mandare una mail per sapere il prezzo che mi sembra essere 100 euro. comunque se gli mandi la mail loro ti mandano un pdf dove ci sono parecchie ricettine di questo tipo!
ce l’ho grazie.
la demo di quel libro dico.
pensavo ti riferissi ad altro.
….ma davvero basta una cipolla e un pò di miele??? Ci proverò anche perchè stamattina mi son svegliata con questo fastidioso dolorino. Grazie!
…è sempre un rimedio naturale, non funziona come un medicinale però provaci secondo me da un bell’aiuto!
Ho visionato la tua ricetta.
Chiedevo se è possibile sostituire il miele con lo sciroppo di agave/malti (riso-orzo-mais) ottenendo gli stessi benefici.
Grazie.
non penso sia lo stesso, il miele è un antibiotico naturale a differenza del riso-orzo-mais.
ottimo consiglio, se posso permettermi di aggiungere una cosa…..e cioè di non dare il miele ai bimbi sotto l’anno di vita, perchè potrebbe essere dannoso per l’apparato digestivo!
scusa se mi son permessa, ma avevo scritto un post proprio qualche giorno fa e io non sapevo che il miele potesse far male ai nostri cuccioli sotto l’anno 🙂
buona giornata
Hai fatto bene a dirlo, anche io lo sapevo è davvero una delle uniche cose a cui si dovrebbe star attenti, tante altre cose che si dicono in giro sono solo esagerazioni, questa del miele invece è proprio importante! Grazie!