Sappiamo tutti quanto sia importante fare sport nella vita e in gravidanza questo principio non cambia!
Bhè ovviamente come tutti sappiamo bisogna scegliere uno sport adeguato. Tempo fa qualcuno mi consigliava di farmi fare i massaggi in gravidanza per un prezzo da capogiro ma con risultati assicurati “dicevano” ma io ho preferito seguire il mio corpo e le mie esigenze e sono andata per tutta la gravidanza in piscina.
Il solo immergere le orecchie durante una vasca a dorso e sentire i rumori ovattati, lontani ma vicini proprio come li sente la mia bambina nella pancia ha per me un valore magico, il muovere i muscoli, tutti, ma specialmente quelli delle gambe in modo leggero, portata dall’acqua, mi ha aiutato a scaricare tutte le tensioni, la schiena che comincia a dare qualche segno di cedimento si rilassa e si stira sorretta anch’essa dall’acqua, lo stesso liquido che sta sorreggendo la mia bambina!
Insomma per me andare in piscina ha avuto un importante impatto nella gravidanza che sono sicura sarebbe svanito se avessi fatto massaggi alle gambe per non avere cellulite…ma chissene importa!
Non sono una nuotatrice provetta e quindi mi sono rivolta ad una piscina che teneva corsi appositi per gestanti. Ho imparato benissimo tutti gli esercizi e stili che l’insegnate ci ha fatto fare e ve li metto di seguito, così che se volete potete farli anche al di fuori di un corso magari pagando solo un’entrata in piscina, ovviamente prima di andare in piscina è bene chiedere consiglio al proprio medico curante.
- Il dorso è lo stile più appropriato perchè rilassa senza inarcare la schiena.
- Dorso solo con le gambe o con le braccia a farfalla (scivolano lungo i fianchi per richiudersi sulla testa e scendere tese ai lati del corpo, proprio a darsi una spinta).
- Gambe rana supina con il tubo sotto al testa.
- Pedalare a cavallo del tubo stando ben seduti e muovendo le braccia a rana davanti a se.
- Spostarsi lateralmente fino all’acqua alta da un lato e dall’altro sorretti da un tubo sotto le braccia.
- Ricordarsi sempre di respirare…per due!
Spero possa esservi utile e consiglio vivamente la piscina in gravidanza, non solo per tenersi in forma ma anche perchè il sistema circolatorio è “massaggiato” dall’acqua e riduce il rischio di piccoli problemi frequenti in questo particolare momento della vita!
Tra poco mi immergo e vi penserò!