Le mie figlie adorano ghiaccioli e granite, quest’estate ne hanno mangiati tanti, alcuni confezionati ma la maggior parte fatti a casa da mamma 😉
Per ghiaccioli ho comprato gli stampi a forma di calippo e li ho trovati molto comodi. Per fare i ghiaccioli o frullavo un pò di frutta diluita con l’acqua oppure ci mettevo dentro i succhi di frutta 100% frutta che adesso si trovano facilmente in commercio.
Per la granita invece ho usato questa ricetta che mi è piaciuta da subito:
- 500 gr fragole
- 150 gr di acqua
- 3 o 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 limone, il succo
Le fragole sono fuori stagione ma io questa ricetta la preparavo praticamente sempre con le fragole quindi comunque vi mostro la mia che è stata super sperimentata poi se volete utilizzare un frutto di stagione fate pure, dovrebbe venir bene lo stesso!
Il procedimento è facilissimo si frulla tutto con il frullatore ad immersione e si mette in una ciotolina abbastanza larga e piatta in modo che lo strato di liquido che andiamo a surgelare non sia troppo spesso.
L’unica accortezza è che per far si che la granita sia proprio come quelle comprate dobbiamo, dopo circa una mezzora che è stata messa in freezer, girare il composto in modo che mentre sta surgelando venga rotto e crei quei piccoli cristalli tipici della classica granita.
Questa “rottura” può essere fatta anche più volte fino a quando la granita non ci sembri perfetta.
molto ma molto invitante..
Ma come fai a creare tutte queste ricette?
Sperimento tanto 😉